Tour del Chianti con degustazione e pranzo: una splendida giornata tra Firenze, Siena, San Gimignano e Pisa

La Toscana è una splendida regione che offre paesaggi mozzafiato e che custodisce ricchezze enogastronomiche da far emozionare qualsiasi palato. Oggi vi vogliamo portare alla scoperta di una delle zone più belle e caratteristiche di questa regione, il territorio del Chianti. Partendo la mattina da Firenze, attraverso un fantastico tour del Chianti con degustazione e pranzo, avrete l’opportunità di visitare alcune tra le più belle località toscane: Siena, San Gimignano e Pisa. Un tour di un giorno in Toscana che vi saprà emozionare e divertire, facendovi trascorrere una giornata ricca di nuove e interessanti scoperte.

Argomenti di questo articolo
Cosa vedere nel tour del Chianti
Siena
Pranzo e degustazione
San Gimignano
Pisa
Cosa è compreso nel tour
Prenota il tour nel Chianti

Si tratta di un fantastico tour enogastronomico per ammirare le bellezze paesaggistiche e architettoniche del Chianti ma anche per gustare le prelibatezze che la Toscana sa offrire. La parola d’ordine è piatti, ma soprattutto bicchieri pieni! Si perchè la zona del Chianti è famosa per le cantine e la bontà dei vini che vi si possono sorseggiare. Nel tour sarete accompagnati da una guida esperta che vi racconterà i segreti che questa splendida terra nasconde. Grazie all’ottima pianificazione del viaggio, non dovrete minimamente pensare a nulla se non a godervi la giornata! Ma vediamo insieme nello specifico cosa vedere nel tour del Chianti.

Cosa vedere nel tour di un giorno nel Chianti

Il tour del Chianti con degustazione e pranzo prevede il ritrovo e la partenza da Firenze, ad accogliervi sarà presente una guida professionista che vi accompagnerà per l’intera durata del viaggio. Le tappe previste sono quattro: Siena, una fattoria e azienda vinicola del Chianti dove gustare un pranzo biologico e una degustazione di vini locali, San Gimignano e Pisa. Dopo l’ultima tappa è previsto il rientro a Firenze dove avrà termine il tour.

Siena

Siena è la prima località che visiterete, insieme alla vostra guida, nel fantastico tour del Chianti con degustazione e pranzo. Si tratta di una splendida città medievale, caratterizzata dal susseguirsi di graziosi edifici in mattoni. La prima cosa che si pensa quando si parla di Siena è il famoso Palio, che si svolge due volte all’anno, a luglio e ad agosto. Questa città è ricca di forti tradizioni che sono legate alle 17 contrade che vi partecipano e che lo portano avanti negli anni con tanta fierezza.

Ma Siena non è solo il Palio, anzi, qui sono tantissime le bellezze architettoniche e storiche da visitare, a partire dalla splendida Piazza del Campo, il simbolo indiscusso del comune. Tra i palazzi e i monumenti che vi si affacciano si possono ammirare il palazzo Comunale e la Torre del Mangia, alta ben 87 metri e dalla quale si può godere di uno splendido panorama mozzafiato. Molto suggestiva è anche Piazza del Duomo, dove la Cattedrale di Santa Maria Assunta spicca con tutta la sua imponenza in stile romanico-gotico. Nel prezzo del tour, oltre alla visita guidata di Siena con una guida turistica esperta che vi farà scoprire tutti i segreti della città, è incluso anche il biglietto per accedere al Duomo.

tour del chianti con degustazione a siena
Piazza del Campo a Siena

Pranzo e degustazione in azienda vinicola nel Chianti

Nel tour del Chianti con degustazione non può di certo mancare un tradizionale pranzo con piatti tipici regionali, preparato con materie prime di qualità. Il pranzo in fattoria è sicuramente il modo migliore per entrare nel vivo della cultura enogastronomica Toscana, accompagnato dalla degustazione di deliziosi vini locali. La visita di una classica azienda vinicola del Chianti, alla scoperta delle tecniche e dei segreti di produzione del vino, è un’esperienza unica. Circondati da vigneti e paesaggi suggestivi, vi lascerete travolgere dai sapori e dai racconti della tradizione tipica Toscana. E per fortuna non dovrete guidare per raggiungere la successiva tappa del tour!

San Gimignano

La tappa successiva del tour è un altro meraviglioso borgo nel senese, San Gimignano. Circondato dalle verdi colline e dalle imponenti mura, il borgo medievale di San Gimignano è famoso per le sue caratteristiche torri e fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco. Passeggiare tra le vie del centro è un po’ come tornare indietro nel tempo, tra le botteghe, i negozietti e le taverne. Il suo fulcro è Piazza della Cisterna, circondata da suggestivi edifici medievali, case nobiliari e torri, così chiamata per la cisterna di forma ottagonale costruita nel 1273 al centro.

Il Duomo di San Gimignano presenta una facciata molto semplice, ma il suo interno nasconde dei veri e propri capolavori. Tra questi c’è la Cappella di Santa Fina nella quale si possono ammirare gli affreschi del Ghirlandaio. Sempre in Piazza del Duomo spicca Palazzo del Popolo, dal quale si può accedere alla Torre più alta della città, Torre Grossa. Da qui si può godere di una vista davvero incredibile. San Gimignano è un borgo davvero affascinante e siamo sicuri che sarete felici di visitarlo nel vostro tour del Chianti.

Leggi anche: Riviera Toscana, la costa degli Etruschi tra storia e mare

Pisa

Siamo arrivati all’ultima località che si trova nel tragitto di ritorno del bellissimo tour del Chianti con degustazione e pranzo. Il suo simbolo è la famosissima torre pendente che si trova in Piazza dei Miracoli, diventata la protagonista di infinite fotografie dei turisti che tentano di sorreggerla con una mano. Vederla dal vivo è davvero un’emozione unica. Ci si chiede veramente come sia possibile che la torre, costruita nel 1173 e alta ben 56 metri, possa stare in piedi senza crollare nel lato in cui è presente la visibile pendenza, eppure è proprio così! La torre è composta da 8 piani, percorribili attraverso 293 scalini ed è rivestita da marmo di Carrara e di San Giuliano.

Pisa ovviamente è ricca di tante altre bellissimi monumenti e attrazioni che la caratterizzano, come ad esempio il Duomo e il pittoresco Lungarno mediceo.

tour del chianti con degustazione a pisa
Piazza dei Miracoli a Pisa

Cosa è compreso nel tour del Chianti

Il tour del Chianti con degustazione e pranzo è un’escursione organizzata da professionisti del settore turistico. Vanta eccellenti recensioni a 5 stelle, lasciate da chi ha già avuto modo di intraprendere questa affascinante esperienza. Il tour prevede:

  • Una guida esperta che vi accompagnerà nel tour
  • Biglietto di ingresso al Duomo di Siena
  • Pranzo in agriturismo, in un’azienda vinicola del Chianti
  • Degustazione di 4 vini della regione
  • Tempo libero a Siena, San Gimignano e Pisa

Prenota il tour nel Chianti con degustazione e pranzo

Il costo del tour è di 90€ invece tutto compreso, oppure 55€ senza il pranzo e la degustazione dei vini. Potete organizzare il vostro tour privato coinvolgendo i vostri amici e famigliari, oppure potete aggregarvi ad un gruppo già esistente. Il punto di incontro si trova a Firenze, di fronte alla stazione dei treni di Santa Maria Novella, presso il posteggio dei taxi. Per avere maggiori informazioni e per prenotare il vostro tour del Chianti cliccate nel tasto qui sotto.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

MAGAZINE