Per chi possiede un cane, la scelta della località dove trascorrere le vacanze estive diventa spesso un grande grattacapo. Purtroppo infatti sono ancora moltissime le zone turistiche in Italia e all’estero poco organizzate per accogliere i nostri amici a quattro zampe. Senza andare troppo lontano dal nostro bel paese, in Croazia possiamo trovare dei veri e propri paradisi terrestri a prezzi molto competitivi, un mare limpido e cristallino con paesaggi davvero suggestivi. La bella notizia è che molti di questi si sono attrezzati nel tempo per ospitare gli animali domestici con l’obiettivo di rendere piacevole la nostra vacanza in Croazia con il cane.
Per portare il tuo amico peloso in vacanza in Croazia è necessario semplicemente seguire alcuni accorgimenti:
- portare con sè il passaporto europeo del cane (per sapere come ottenerlo clicca qui)
- portare il libretto delle vaccinazioni del cane
- effettuare il vaccino antirabbico almeno 21 giorni prima della partenza ed entro un anno
- il tuo cane deve avere il chip elettronico di identificazione
Se viaggerai in treno, i cani di piccola taglia possono essere trasportati nel loro apposito trasportino. Per quanto riguarda i cani di grossa taglia sono necessari il guinzaglio, la museruola e anche il pagamento del 50% del biglietto.

Ma ora vediamo nello specifico dove andare in Croazia con il proprio cane.
1- Crikvenica
Se vuoi andare in Croazia con il cane, questa è una delle mete migliori. Situata a nord della Croazia, nella regione di Quarnero, Crikvenica è una località balneare molto bella e anche molto organizzata. La sua ampia offerta di servizi si adatta benissimo a diverse tipologie di turismo. Qui infatti chi cerca pace e relax può godere di ben 8 km di lungomare, con spiagge che si alternano tra sabbia e ciottoli, ma anche baie e insenature davvero affascinanti. Per gli amanti della movida non mancano gli eventi estivi e le discoteche, così come i ristoranti, i bar e i pub.
Spiaggia accessibile ai cani:
Per quanto riguarda i cani, sulla spiaggia di Podvorska, è stato creato un bar per cani, il Monty’s Dog Beach and Bar. Si tratta di un locale e una spiaggia pensati apposta per chi si vuole rilassare e stare tranquillo insieme al suo cane ma anche bersi un drink al bancone mentre il peloso si gode un buon biscotto canino o uno snack creato appositamente per lui.
Alloggio pet friendly:
A circa 150 metri dalla Dog Beach si trova la Pansion Ribica, che offre camere dotate di ogni confort, come aria condizionata, TV a schermo piatto con canali satellitari, frigorifero, bollitore e wi-fi gratuito. I prezzi sono davvero ottimi e le recensioni molto buone. Per vedere la struttura e prenotare CLICCA QUI.

2- Porec
Porec è un’antica città costiera, sicuramente la più famosa dell’Istria e una delle mete ideali per andare in Croazia con il cane. Il suo lungo litorale offre spiagge di tutti i tipi bagnate da uno splendido mare. Ma a Porec non è solo il mare l’unico intrattenimento, per gli amanti della storia infatti, il centro è ricco di monumenti e strutture antiche da visitare e ammirare. Così come gli amanti dello sport hanno la possibilità di cimentarsi nelle tante attività proposte in mare e non solo.
Spiaggia accessibile ai cani:
Ma veniamo ai nostri amici a quattro zampe: a Porec potrai tranquillamente portare il tuo cane sulla spiaggia Blue Moon che possiede un’area dedicata, indicata con un cartello.
Alloggio per friendly:
A circa 1 km dalla spiaggia Blue Moon, potrai alloggiare nella Guesthouse Casa Nova. La struttura si trova a soli 15 minuti a piedi dal centro storico e vanta prezzi davvero imbattibili, sempre godendo di recensioni molto buone. Per vedere la struttura e prenotare CLICCA QUI.
3- Isola di Krk
Situata a circa 120 km da Trieste, l’isola di Krk è una vera e propria perla dell’Adriatico per la bellezza della sua costa frastagliata, ricca di insenature e baie e per la variegata vegetazione di cui gode. L’isola inoltre è facilmente raggiungibile grazie ad un ponte che la collega con la terraferma. Il suo mare, è paragonabile ad una vera e propria piscina naturale, un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling.
Spiaggia accessibile ai cani:
Se vuoi andare al mare sull’isola di Krk con il tuo cane, puoi entrare nella spiaggia Redagara, a Veglia nella zona ovest dell’isola. Redagara è attrezzata con docce e barre per legare i cani, ed è inoltre circondata da alberi che offrono ombra nelle ore più calde. Ricordati però di portare tutto l’occorrente perchè non sono presenti altri servizi.
Alloggio pet friendly:
A circa 150 metri dalla spiaggia Redgara sono presenti due strutture comode dove potrai alloggiare con il tuo cane: una è il Valamar Koralj, un grazioso hotel con centro benessere e piscina, per una vacanza in pieno comfort. Qui gli animali sono ammessi su richiesta. Per vedere la struttura e prenotare CLICCA QUI.
L’altra struttura è il B&b Mario, situato in una posizione molto comoda per il centro e per la spiaggia. Nonostante i prezzi super competitivi gode di recensioni buonissime. Per vedere la struttura e prenotare CLICCA QUI.

4- Spalato
Spalato si trova in Dalmazia ed è la seconda città della Croazia. Il Palazzo Diocleziano è una delle sue perle del centro, ma sono moltissimi i monumenti e le costruzioni storiche da visitare. La città è piena di vita e offre moltissime opportunità di svago e intrattenimento. Anche il suo mare e le sue spiagge non sono da meno, dai ciottoli alla sabbia ce ne sono di tutti i tipi e sono molto adatte alle famiglie con bambini, grazie al fondale che in molti punti degrada dolcemente.
Spiaggia accessibile ai cani:
Si trova sotto al monte Marjan, a circa 2,5 km dal centro. E’ composta da ciottoli e per la maggior parte è organizzata con ombrelloni, lettini, bar e ristoranti, con una zona libera dove è possibile andare con il proprio cane.
Alloggio pet friendly:
Dotato di piscina, l’hotel 4 stelle Agava Split si trova in centro, vicino ai più bei monumenti storici ed è valutato molto bene dai turisti che vi hanno soggiornato. Per vedere la struttura e prenotare CLICCA QUI.
In alternativa, potrai alloggiare all’hotel Slavija dove gli animali sono accettati previa richiesta. I prezzi sono un po’ più bassi e le recensioni sempre molto positive. Per vedere la struttura e prenotare CLICCA QUI.

5- Isola di Cres
Un’isola selvaggia che fa parte dell’arcipelago del Quarnero. Un vero paradiso per gli amanti della natura, della pace e del relax. L’isola con i suoi paesaggi, il mare cristallino, le baie nascoste e i suoi borghi storici, offre al visitatore un luogo dove rigenerarsi completamente.
Spiaggia accessibile ai cani:
Lungo la spiaggia Slatina sono presenti alcune aree riservate ai cani, in particolare il Campeggio Slatina offre anche corsi di addestramento specifici e altre attività riservate ai nostri amici a quattro zampe.
Alloggio pet friendly:
Il Camping Slatina, situato nella località di Martinscica, offre la possibilità di prenotare in casette mobili e bungalow. E’ un campeggio molto ben curato e valutato benissimo dai visitatori. Per vedere la struttura e prenotare CLICCA QUI.

In conclusione, se vuoi andare in Croazia con il cane, puoi trovare alcune località che sono organizzate per accogliere nel migliore dei modi anche il tuo amico a quattro zampe. Non ti resta che prenotare e goderti la vostra vacanza tutti insieme.
Buongiorno,
noi vorremmo fare una vacanza a settembre in croazia.
saremmo interessati in particolare alle isole di Cres o Rab.
Saremo con il nostro cagnolino e Vorremmo quindi essere sicuri che su
entrambe le isole si possa facilmente accedere alle spiagge con il
cane.
Potete confermarmi questa possibilità? In questo senso è meglio una
piuttosto che l altra?
Inoltre sono visitabili eventualmente noleggiando delle biciclette con
il carretto per il cane?
Avete eventualmente indirizzi più specifici a cui rivolgere queste domande?
Grazie mille per le informazioni
Cordiali saluti