Mangiare senza glutine a Firenze, i migliori 10 ristoranti per celiaci

Per tutti i celiaci e gli intolleranti al glutine che si trovano a Firenze, abbiamo scovato e selezionato i migliori ristoranti dove mangiare senza glutine e con gusto, scopriamoli insieme!

Le persone intolleranti al glutine e i celiaci devono sostenere una dieta abbastanza ferrea, le pietanze che mangiano infatti devono essere completamente gluten free. Anche gli attrezzi da cucina che vengono utilizzati per cucinare non devono essere contaminati. Una responsabilità che fino a qualche anno fa obbligava i celiaci a mangiare solo ed esclusivamente tra le proprie mura domestiche. Oggi per fortuna, sono molti i ristoranti che si sono attrezzati per offrire a chi è sensibile al glutine, una cucina che ne è completamente priva. In particolare, in questo articolo vi indichiamo i migliori ristoranti dove poter mangiare senza glutine e con gusto se vi trovate a Firenze.

I ristoranti per celiaci dove mangiare senza glutine a Firenze sono molti, ecco una lista dei migliori dieci:

Cucina tipica Toscana senza glutine

Bottega Artigiana del Gusto

In questo ristorante si mangia completamente gluten free, dall’antipasto al dolce. Situata nel quartiere Gavinana in via Erbosa 12, la Bottega Artigiana del Gusto sorprende i suoi ospiti proprio per il gusto e la bontà dei piatti che propone, cucinati interamente senza glutine. Ogni pietanza viene preparata con materie prime di qualità, i grani utilizzati sono ricercati e leggeri, il pane è squisito e l’attenzione per il dettaglio si percepisce in ogni boccone. Il risultato finale è decisamente di alto livello, con prezzi contenuti rispetto al servizio.

Il Magazzino

Il Magazzino si trova vicino a palazzo Pitti in piazza della Passera 2/3. Una location caratteristica e accogliente a conduzione familiare, con una cucina tipica. Qui si possono gustare i veri sapori toscani di assoluta qualità. La trattoria, tra le sue proposte, offre anche le opzioni senza glutine, così anche i celiaci possono gustare il famoso sushi di lampredotto e tanti altri piatti gustosi. La tradizione al Magazzino la fa da padrone, i primi piatti, i secondi di carne, l’olio, ogni portata racconta qualcosa della Toscana e lo fa in modo davvero squisito.

Per il prossimo viaggio stai cercando il miglior alloggio al prezzo più basso? SCRIVICI! Scoveremo la migliore soluzione per te e per le tue esigenze! 🙂

Cucina vegetariana e vegana

L’OV Osteria Vegetariana

Se state cercando i migliori ristoranti senza glutine a Firenze e siete anche amanti della cucina vegetariana o vegana, vi consigliamo questo ottimo locale. Situato in centro, in piazza del Carmine 4/r, l’OV propone piatti curati nei minimi dettagli con accostamenti di sapori ricercati ed equilibrati, con un ottimo risultato per il palato. Un servizio efficiente e dei prezzi più che ragionevoli, completano una proposta di cibo davvero eccezionale per gli intolleranti al glutine e non solo.

Brac

Un’altra ottima offerta vegetariana/vegana/gluten free è sicuramente il Brac. Situato in via dei Vagellai 18/r, in pieno centro, il ristorante è immerso nei libri e si distingue per la sua location piccola ma molto originale. Le proprietarie propongono la scelta del piatto unico con 3 possibilità di assaggi che sono comunque abbondanti, o in alternativa si possono prendere altri piatti in base alle proprie esigenze. Le materie prime sono ottime e variano in base alla stagionalità dei prodotti, per un menù sempre aggiornato e differente.

Cucina di pesce gluten free

Sweet Vino e Pescato

Il ristorante si trova nel quartiere Gavinana, in via di Ripoli 8/10r. Propone piatti di pesce crudo e cotto di altissima qualità, con opzioni per celiaci. La materia prima fresca e buona, la semplicità nella composizione dei piatti, la gentilezza e la disponibilità del personale, rendono l’esperienza allo Sweet Vino e Pescato davvero ottima. Provate la “Cacio pepe e gamberi”, ne resterete estasiati! Il locale non è molto grande ma spesso pieno, consigliamo quindi di prenotare. I prezzi sono assolutamente buoni rispetto al servizio offerto.

ristoranti per celiaci a firenze

Pizza senza glutine

Ciro and Sons

La vera pizza napoletana cotta nel forno a legna. Ciro and Sons si trova in centro, in via del Giglio 28r e propone una cucina tradizionale unita alla pizza. Questo ristorante-pizzeria si è classificato al primo posto al campionato mondiale della pizza senza glutine. Per i celiaci l’intero menù è proposto anche in versione gluten free e si può scegliere se gustare una pizza semplice o una delle pizze speciali. Prezzi decisamente nella media.

Mister Pizza

Chi non vuole rinunciare alla pizza ma deve mangiare senza glutine a Firenze dovrebbe provare questa pizzeria. Situata nella centralissima piazza Del Duomo 5/r, è una piacevole scoperta per gli amanti della pizza celiaci e non. Da Mister Pizza gli ingredienti utilizzati sono di alta qualità e si sente, l’impasto è croccante ed è buonissimo anche quello senza glutine, così come le birre. Il risultato è una pizza davvero gustosa e buona come poche! Anche i prezzi sono ottimi.

Leggi anche: Riviera Toscana, la costa degli Etruschi tra storia e mare

Cucina biologica

La Pepiniere Ristorante Biologico

Un menù studiato per andare incontro a diverse esigenze alimentari con ingredienti biologici e di grande qualità. La Pepiniere si trova in centro, in Borgo San Frediano 169/r in un locale molto delizioso e accogliente. I piatti senza glutine, come tutte le altre pietanze sono presentati in modo curato e l’abbinamento degli ingredienti rende le proposte davvero molto gustose. La cortesia e la professionalità del personale rendono la permanenza ancora più piacevole, per finire con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Colazione e merenda gluten free

Pasticceria dolci pensieri

Per una colazione senza glutine a Firenze, vi consigliamo una sosta in questa pasticceria. E’ situata a nord del centro, in via Ponte alle Riffe 26/r e offre una varietà di dolci e desserts davvero molto ampia. Le opzioni senza glutine sono tantissime e assolutamente buone e gustose.

Starbene Gold

Questo forno si trova in centro in via De’Neri 13/r e offre prodotti dolci e salati con o senza glutine. Da Starbene Gold si possono gustare buonissime pizze o focacce, ma anche deliziosi cornetti, brioches e vari dolci squisiti. Un vero paradiso per i celiaci che vogliono dar sfogo alle voglie di pause dolci o salate.

Conclusioni

A Firenze gli intolleranti al glutine e i celiaci possono concedersi di mangiare fuori casa senza dover rinunciare al gusto e alle uscite in compagnia. Grazie ai locali gluten free, ogni tipo di palato può lasciarsi andare a colazioni, pranzi e cene, in tutta sicurezza e con la certezza di mangiare bene. Seguendo questi consigli sui migliori ristoranti dove mangiare senza glutine a Firenze siamo sicuri che vi alzerete da tavola pienamente soddisfatti!

Se conoscete altri locali dove poter mangiare bene e senza glutine a Firenze segnalatecelo nei commenti, sarà una risorsa in più per tutti i travelnauti!

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

MAGAZINE