Campi estivi mare, ecco il migliore del 2024

Sono molti i campi estivi mare in Italia, scopriamo insieme le caratteristiche più importanti a cui fare attenzione e quale secondo noi è il migliore del 2024

L’offerta di campi estivi mare per l’estate 2024 è molto variegata e variopinta. Sono davvero molte le strutture e le associazioni che organizzano summer camp sulle nostre coste. Non sempre però questa varietà di offerta è sinonimo di qualità. Se stai cercando il miglior campo estivo al mare del 2024, oggi possiamo darti una mano parlandoti di Eco Fun Camp, il primo eco summer camp in Riviera Romagnola.

Ma andiamo per ordine. Quando parliamo di campi estivi mare, non stiamo parlando di quei campus cittadini dove i genitori portano i propri figli la mattina e dopo una giornata di attività ludiche, li riprendono alla sera prima di cena.

Per campi estivi mare intendiamo quei summer camp residenziali, organizzati in località marittime e balneari, dove gli iscritti soggiornano in strutture ricettive, di solito per la durata di una settimana.

Questi camp estivi al mare sono solitamente rivolti a bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Essi trascorrono una vera e propria vacanza al mare partecipando alle varie attività ludiche, sportive e formative che vengono loro proposte.

Questa avventura può davvero essere un’esperienza indimenticabile per ogni partecipante, a patto che nulla sia lasciato al caso. Dalla scelta della struttura dove soggiorneranno gli iscritti, passando per lo staff del camp, fino ad arrivare alle attività proposte durante la vacanza, tutto è fondamentale.

Oggi analizzeremo quali caratteristiche deve avere un camp estivo mare per essere vincente e ti spiegheremo perchè abbiamo scelto Eco Fun Camp come il migliore del 2024. Sei pronto? Partiamo!

Come struttura scegli il villaggio vacanze

Il primo ingrediente per un camp estivo al mare di qualità è sicuramente la struttura dove soggiorneranno i ragazzi. Non è raro trovare camp che ospitano i partecipanti in normalissimi hotel, magari neanche troppo vicini alla spiaggia, dove già in partenza si perde un pò lo spirito del camp al mare. Oppure strutture simili a colonie, dove i ragazzi dormono in camerate da 15/20 posti letto con un solo bagno in comune.

I campi estivi mare più apprezzati, sono quelli organizzati in villaggi vacanze, dove al loro interno si svolgono le attività del camp e dove gli iscritti pernottano in bungalow o casette vacanza immersi nel verde di una pineta a ridosso della spiaggia. Sono queste le strutture ideali per favorire l’interazione dei ragazzi e far vivere loro una meravigliosa vacanza al mare.

Eco Fun Camp organizza il suo campo estivo mare in Riviera Romagnola a Lido degli Scacchi – Comacchio, in provincia di Ferrara. Come location ha scelto il Florenz Holiday Village, un meraviglioso villaggio vacanze a 4 stelle dove gli iscritti dormono in case vacanza da 4/5 posti letto, immerse nel verde della pineta a ridosso della spiaggia. La situazione ideale per vivere una meravigliosa esperienza estiva.

florenz village campo estivo
La spiaggia del Florenz Holiday Village di Lido degli Scacchi (FE)

Rispetto ad altri camp, dove i ragazzi vengono tutti i giorni prelevati con un pulmino e portati in spiaggia o nelle palestre per le attività, Eco Fun Camp svolge tutte le sue attività all’interno del villaggio, sia nei campi multisport all’aperto, che direttamente in spiaggia. I genitori hanno così la certezza di lasciare i propri figli in un contesto sicuro e controllato per tutta la durata dell’esperienza.

Ad Eco Fun Camp, il Florenz Holiday Village riserva anche due file di ombrelloni e lettini in riva al mare, un vantaggio non da poco per gli iscritti che, oltre a giocare e divertirsi in spiaggia, hanno anche la possibilità di riposarsi all’ombra e rilassarsi.

Numero di partecipanti e staff di qualità

Un altro fattore importantissimo nella scelta tra i campi estivi mare è il numero di partecipanti. Ci sono campus estivi che arrivano a ospitare anche centinaia e centinaia di ragazzi in un’unica settimana di camp. Si tende a “fare numero” a scapito di una non sempre eccelsa qualità del soggiorno (cibo, posti letto, organizzazione delle attività, ecc. ecc.).

Anche la qualità degli istruttori e dello staff è fondamentale. Alcuni camp tendono ad assumere animatori di villaggio invece che istruttori qualificati, al fine di limare i costi. E’ fondamentale invece che tutto lo staff sia composto da personale altamente qualificato.

Eco Fun Camp soddisfa pienamente questi requisiti che abbiamo posto come indice di qualità di un camp estivo mare. Gli istruttori sono selezionati tra laureati in scienze motorie e tecnici qualificati di livello nazionale. Questo personale deve anche avere una elevata esperienza nelle attività con i ragazzi e nella gestione delle attività del camp.

foto-di-gruppo-ad-eco-fun-camp
Foto di gruppo sui campi multisport ad Eco Fun Camp

Ad Eco Fun Camp il numero di iscritti non supera mai i cento partecipanti, con una media di presenza di due istruttori ogni 15 ragazzi iscritti. Questo eleva la qualità del summer camp e favorisce l’attenzione e il controllo su ogni singolo ragazzo, offrendo una garanzia sulla buona riuscita del camp.

Attività ludiche e sportive ma anche formative

Se tra i campi estivi mare stai cercando quello che più fa al caso tuo, devi sapere che un summer camp, oltre ad essere un’esperienza di divertimento e svago per un ragazzo/a, può anche essere una straordinaria occasione di apprendimento e formazione.

Per questo è importante che tutte le attività del camp estivo siano studiate e organizzate per far divertire i ragazzi, ma anche per trasmettere dei valori che resteranno con loro per tutta la vita.

E’ semplice far divertire un ragazzo, e la presenza del mare rende tutto molto più facile. Per questo diversi camp estivi non applicano abbastanza cura nell’organizzazione delle attività e nello studio degli insegnamenti da poter trasmettere ai partecipanti.

Eco Fun Camp è un campo estivo al mare unico nel suo genere. Oltre alle attività sportive organizzate da tecnici e istruttori esperti (è possibile scegliere tra 2 diverse tipologie di campus: il volley camp e il camp multisport), Eco Fun Camp punta anche molto sui valori dello sport e sulla sensibilizzazione dei partecipanti sulle tematiche ecologiche e ambientali.

A questo fine il camp ha attivato una collaborazione con importanti organizzazioni naturalistiche tramite le quali vengono organizzate delle attività ludico-formative durante la vacanza al mare.

Eco Fun Camp collabora anche con ZeroCO2, importante organizzazione leader nella piantumazione di alberi nel mondo. Per ogni ragazzo iscritto sarà piantato un albero, il cui codice sarà consegnato allo stesso ragazzo che, tramite il sito di ZeroCO2 potrà controllare la sua crescita nel tempo.

wwf e campi estivi mare
Attività WWF in spiaggia ad Eco Fun Camp

Lo scopo è quello di far vivere una meravigliosa vacanza al mare, ma allo stesso tempo far divertire i partecipanti praticando sport e sensibilizzandoli sulle importanti tematiche del rispetto degli altri e dell’ambiente. Non semplicemente una vacanza al mare quindi, ma un’importante occasione di crescita.

Per concludere

Con questa guida speriamo davvero di averti aiutato a comprendere le caratteristiche più importanti a cui devi fare attenzione quando ti trovi a scegliere tra i vari campi estivi mare a cui iscrivere tuo figlio o tua figlia.

Dopo aver analizzato diversi summer camp e diverse organizzazioni e location, ci sentiamo di poter consigliare Eco Fun Camp come il miglior campo estivo mare del 2024, questo per una serie di caratteristiche di eccellenza che questo campus estivo detiene.

Non ci resta che salutarti e augurarti buona estate e buon camp estivo al mare! 🙂

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

MAGAZINE