Spiagge top della Calabria: la spiaggia del Paradiso del Sub a Zambrone, tra Briatico e Tropea

Chiamarla solo spiaggia è riduttivo, crediamo che paradiso sia proprio il termine perfetto per definire questo lembo di sabbia bianca e mare. E’ situato nel versante tirrenico della costa calabrese, nel comune di Zambrone, vicino a Tropea e Briatico. Tra le spiagge top della Calabria, la spiaggia di Marinella di Zambrone, più conosciuta come spiaggia del Paradiso del Sub, è sicuramente una delle più belle e spettacolari.

Sarà per la sua sabbia bianca, sarà per le innumerevoli varietà di pesci che è possibile vedere nelle sue acque, oppure per il fatto che non sia semplice da trovare e raggiungere, non ci poteva essere nome migliore per descrivere questo angolo di costa calabrese.

Proprio perché non è facile da trovare, la spiaggia il Paradiso del Sub non presenta grandissimi affollamenti di persone, a parte nei periodi di più alta stagione turistica. Per questo il nostro consiglio è quello di visitarla in bassa stagione o almeno durante la settimana.

Dove si trova il Paradiso del Sub

Tra le spiagge top della Calabria, il Paradiso del Sub è una di quelle più difficili da trovare, specie per chi non conosce questi luoghi. La spiaggia si trova in provincia di Vibo Valentia, per raggiungerla dovrete prendere la statale SS522, la strada costiera che collega Pizzo Calabro a Tropea ed arrivare a Zambrone, località situata tra Briatico e Tropea. La spiaggia si trova in una piccola baia nascosta da pareti rocciose. Per individuarla il punto di riferimento è la stazione ferroviaria di Zambrone, il Paradiso del Sub si trova nelle sue vicinanze.

Come raggiungere il Paradiso del Sub

Il sentiero e la scalinata

Per raggiunge la spiaggia bisogna lasciare la macchina nelle vicinanze della stazione ferroviaria dove si trova anche il bar/gelateria “La Marinella”. Ci sono solo alcuni posti gratuiti, per occuparne uno dovrete arrivare presto la mattina. In alternativa potrete utilizzare i parcheggi con strisce blu a pagamento lungo la strada, anche quelli non numerosissimi.

A piedi poi si entra nella stazione e superati i binari del treno si prosegue verso destra. Dopo qualche passo si gira nel campo d’erba a sinistra e si imbocca un sentiero che vi condurrà alla scalinata in legno per raggiungere la baia. Per arrivare in spiaggia dovrete scendere dalla scogliera per un dislivello di circa 90-100 metri. Solo l’ultima parte della scalinata è un po’ più ripida, ma è comunque praticabile anche dai bambini. Con attenzione la discesa può essere fatta anche in ciabatte, per stare più tranquilli però vi consigliamo di utilizzare delle scarpe comode.

La passeggiata dura circa una quindicina di minuti, sarete completamente circondati dalla natura. Prima di imboccare la scalinata potrete gustarvi una meravigliosa vista dall’alto della baia. Preparate il cellulare, scattare una foto qui è d’obbligo! Tra le spiagge top della Calabria, la spiaggia del Paradiso del Sub forse non è la più facile da raggiungere ma vale davvero la pena visitarla.

Il sentiero che conduce alla scalinata può essere imboccato anche da un’altro punto. Proseguendo verso sud sulla strada della stazione, dopo aver superato un sottopassaggio, girate a destra e dopo aver parcheggiato potrete prendere il sentiero per la scalinata. In questo caso sarà difficile trovare parcheggio in quanto i posti a disposizione sono davvero pochi.

Per il prossimo viaggio stai cercando il miglior alloggio al prezzo più basso? SCRIVICI! Scoveremo la migliore soluzione per te e per le tue esigenze! 🙂

Il parcheggio del Camping Paradiso del Sub

In alternativa al sentiero e alla scalinata, per raggiungere la baia del Paradiso del Sub, potrete usufruire del parcheggio del Camping Paradiso del Sub. Provenendo da Briatico, prima di arrivare a Zambrone, sulla statale 522 dovrete imboccare una stradina a destra che, costeggiando la scogliera, vi condurrà al camping. In questo modo potrete posteggiare direttamente nei pressi della spiaggia ed accedere al versante nord della baia.

A meno che qualcosa vi impedisca di affrontare la discesa della scogliera a piedi, vi sconsigliamo di parcheggiare nel camping. In primo luogo perchè vi perdereste la bellezza della vista durante la discesa e poi perché questa comodità vi costerebbe cara: oltre ai 10 euro del parcheggio giornaliero, sarete obbligati a pranzare nel camping, con menù fisso a partire da 20/25 € a persona.

La spiaggia del Paradiso del Sub

La vista giù lungo il sentiero lascia davvero senza fiato e una volta arrivati a destinazione, lo spettacolo che ci si trova davanti ripaga di tutte le fatiche del percorso. La caletta è divisa in due spiagge separate da scogli, entrambe molto selvagge. La spiaggia di sinistra, quella dove si trova lo Scoglio del leone, così chiamato per la sua particolare forma che lo fa assomigliare ad un leone che ruggisce, è molto più piccola ed è formata da sabbia bianca finissima. La spiaggia di destra invece è molto più spaziosa e presenta una sabbia sempre bianca ma più granellosa. Entrambe sono circondate da pareti rocciose.

lo scoglio del leone al paradiso del sub
Lo Scoglio del leone

Il mare limpidissimo e cristallino dalle meravigliose sfumature di turchese, degrada dolcemente. Sembra davvero di essere di fronte ad una delle più belle baie caraibiche dove tutti noi desideriamo andare almeno una volta nella vita. Ebbene si, non dovete sognare troppo in grande e non dovete spendere troppi soldi, vi basta recarvi in una delle spiagge top della Calabria, il Paradiso del Sub.

Oltre alla spiaggia e al mare, si può godere anche della vista di una miriade di pesci e di un fondale spettacolare, il luogo ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. La baia è riscaldata dal sole dalle prime ore del mattino fino a circa le 18.00 durante tutto il periodo estivo. Dalla scogliera dove si trova lo Scoglio del leone, per i più audaci, è anche possibile tuffarsi nel blu da diversi metri di altezza.

Se volete trascorrere tutta la giornata al Paradiso del Sub vi consigliamo di arrivarci ben attrezzati perchè sulla spiaggia non troverete alcun tipo di servizio. L’ombrellone è importante in quanto verso metà mattina non vi è quasi più ombra. Ma anche acqua, cibo e creme solari.

Leggi anche: Isola di Favignana, come arrivare e cosa vedere

Dove soggiornare per visitare il Paradiso del Sub

Se siete amanti del mare caraibico, la Calabria con le sue bellissime spiagge è un’opzione da prendere in grande considerazione. Marina di Zambrone in particolare, è sicuramente una località perfetta per trascorrere una splendida vacanza. Le sue spiagge sono meravigliose e si trova in punto davvero strategico per visitare Tropea (che dista solo 10 km), Briatico (7 km), Capo Vaticano (20 km) e Pizzo Calabro (20 km).

A tale proposito abbiamo selezionato tre strutture comode per visitare il Paradiso del Sub e perfette per trascorrere una vacanza che non dimenticherete. Ve le proponiamo in ordine di prezzo, dalla più economica alla più esclusiva.

Residenza San Carlo

Situata sulla statale SS522 a 10 minuti a piedi dalla stazione di Zambrone e dalla spiaggia più vicina, la Residenza San Carlo si trova proprio a pochi passi dal Paradiso del Sub. Offre camere dotate di ogni comfort e una vista mozzafiato sul mare. La struttura ospita anche un ristorante alla carta e un parcheggio privato gratuito. Potrete anche beneficiare di tariffe scontate su ombrelloni e sdraio presso una spiaggia vicina.

Hotel Scoglio Del Leone 4*

Situato in posizione strategica, direttamente nei pressi dell’imbocco del sentiero per raggiungere la spiaggia del Paradiso del Sub, l’Hotel Scoglio Del Leone 4* ? situato su un pendio che conduce alla propria spiaggia privata. L’hotel dispone di una meravigliosa piscina e di un ristorante di cucina calabrese, entrambi con meraviglioso affaccio sul mare. Il personale dell’animazione organizza attività giornaliere di gruppo per adulti e bambini.

BV Kalafiorita Resort 4*

Il BV Kalafiorita Resort 4* ha tutte le carte in regola per farvi vivere una vacanza da sogno. Situato nelle vicinanze del sentiero per arrivare al Paradiso del Sub, questa struttura offre una spiaggia privata, due ristoranti, una piscina con angolo idromassaggio, due bar, strutture sportive e un parcheggio gratuito. Le camere sono dotate di ogni comfort e sono arredate in stile moderno. Se opterete per la suite, potrete anche usufruire di una piscina privata.

residenza san carlo zambrone
Vista Residenza San Carlo

hotel scoglio del leone zambrone
Piscina Hotel Scoglio Del Leone 4*

bv kalafiorita resort zambrone
Camera BV Kalafiorita Resort 4*

Conclusioni

Di spiagge top in Calabria ce ne sono tantissime e sono tutte molto belle. Ma se volete immergervi in un vero e proprio paradiso terrestre, dovete assolutamente visitare la spiaggia del Paradiso del Sub a Zambrone, non ve ne pentirete. Parola di Travelnauti!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo! 😉

Articoli correlati

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

MAGAZINE