Home Soggiorni

Hotel particolari in Italia: a Matera puoi dormire in una grotta

A Matera puoi vivere l'esperienza di dormire all'interno di una grotta scavata nella roccia, come facevano in passato gli abitanti del posto. Leggi l'articolo per scoprire come.

A volte può capitare di prenotare la vacanza in una struttura un po’ insolita, magari che si distingue per il design strano o per lo stile eccentrico con cui è arredata. Caro Travelnauta hai mai pensato di dormire all’interno di una grotta scavata nella roccia? Tra gli hotel particolari in Italia, l’albergo diffuso Sextantio le Grotte della Civita a Matera, è una vera chicca. La struttura offre al turista un’esperienza di permanenza davvero unica all’interno delle sue eleganti camere e suites posizionate in grandi e suggestive grotte storiche.

Matera, la città dei sassi

Matera, situata in Basilicata è la città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’Unesco e capitale della cultura nel 2019. Tra le più antiche città del mondo, il primo insediamento infatti risale a circa dieci mila anni fa, come dimostrano alcuni reperti storici ritrovati, risalenti a periodi tra il paleolitico e il neolitico. Matera è famosa per gli storici Rioni chiamati Sassi, antichi aggregati di case scavate nella calcarenite a ridosso di un profondo burrone. Il nucleo urbano originario si è sviluppato a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia che sono state successivamente modellate in strutture sempre più complesse. Nel 1.993 l’Unesco ha dichiarato i Rioni Sassi patrimonio mondiale dell’umanità.

Matera

Cosa offre l’albergo Sextantio le Grotte della Civita

Tra gli hotel particolari il Sextantio è un vero e proprio progetto culturale di recupero conservativo di 18 grotte e di uno spazio comune in un’antica chiesa rupestre. Il complesso è posizionato nella parte più antica dei Sassi, la Civita, a strapiombo sul torrente Gravina. Le camere e le suite sono dotate di pavimenti in pietra e arredate con mobili d’epoca, con una terrazza panoramica che si affaccia sul Parco Nazionale della Murgia

Alloggiare in questa struttura all’interno di una grotta significa vivere una vera e propria esperienza romantica che va al di là dello spazio e del tempo. Ogni sistemazione è decorata in maniera esclusiva. Potresti ritrovarti a fare il bagno in una vasca situata dove in passato erano collocate la stalla e la mangiatoia; o dormire in una grotta dove gli archi e le volte sono il segno del passaggio degli antichi crociati nella città. L’offerta varia dalle grotte classic alle suite superior, come la suite Nuziale, l’unica che si estende su più livelli. Si tratta di circa 80 mq divisi tra una zona notte a loggione con ampia finestra e balcone con vista panoramica sul Parco Nazionale della Murgia. Oltre ad un soggiorno e una vasca da bagno collocata in una grotta esclusiva con camino.

Suite dell’albergo Sextantio a Matera

Attività dell’albergo

Tra gli hotel particolari in Italia, il Sextantio offre una permanenza a 360 gradi. Nell’albergo infatti è possibile anche prenotare una delle esperienze proposte per il tempo libero. Ad esempio si può cenare a lume di candela all’interno della chiesa del XIII secolo; o partecipare ad una lezione di cucina con la guida sapiente di una mamma e cuoca materana; oppure farsi coccolare usufruendo di un massaggio rilassante all’interno della propria grotta.

Ma le esperienze proposte continuano anche all’esterno della struttura che offre visite guidate ai Sassi di Matera diurne o notturne; il trekking sulla Murgia tra la natura incontaminata; la visita guidata alla valle dei Calanchi e di Craco, il paese fantasma. E ancora, un tour enogastronomico tra il pane di Matera e le mozzarelle; la visita guidata a Venosa e alle cantine dell’Aglianico; la visita guidata ai Trulli di Alberobello; un’escursione a Castel del Monte; e infine la visita guidata alle rocce di Pietrapertosa e Castelmezzano.

Se anche tu vuoi dormire in una suggestiva grotta scavata nella roccia all’interno dell’albergo Sextantio le Grotte della Civita, clicca qui per prenotare.

Stai cercando nuovi spunti per i tuoi viaggi?

Se sei alla ricerca di nuove idee o consigli visita la sezione “Magazine” del portale dove troverai sempre tanti spunti interessanti e notizie utili per i tuoi prossimi viaggi.

Per rimanere sempre aggiornato entra nel nostro canale Telegram, riceverai in tempo reale sul tuo cellulare tutti i soggiorni e le attività appena pubblicate. Puoi anche iscriverti alla Newsletter di Travelnauti per ricevere le migliori proposte direttamente nella tua casella email.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto o clicca sul pulsante “Mi piace”! Se vuoi puoi anche condividere l’articolo sui tuoi social, dacci una mano a far crescere la community di Travelnauti. 🙂

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version